Messico. Agguato killer dei narcos, ucciso candidato governatore Rodolfo Torre

Pubblicato il 28 Giugno 2010 - 23:58| Aggiornato il 29 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Compiendo l’omicidio eccellente più grave degli ultimi quattro anni in Messico, un commando di killer del narcotraffico ha ucciso oggi l’oppositore Rodolfo Torre, candidato a governatore dello stato di Taumalipas, a ridosso della frontiera con gli Usa, e sette uomini che si trovavano con lui.

La strage, compiuta con armi da fuoco pesanti, è stata subita definita dai media locali il più  grave crimine politico dal 2006, cioè da quando è al potere il presidente Felipe Calderon. Il capo dello Stato ha condannato la strage assicurando che si tratta di ”un attentato contro l’intera società e le istituzioni democratiche”, e convocato una immediata riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.

Torre, un medico di 45 anni, in corsa per il governatorato di Tamaulipas come candidato di una coalizione dello storico Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) e di due partiti locali, era nettamente il favorito per le elezioni in programma per il prossimo 4 luglio. I killer gli hanno teso un’imboscata attorno alle 10,30 del mattino locali (le 15,30 in Italia) mentre, a bordo di due auto, si stava recando all’aeroporto insieme al suo staff e a quattro guardie del corpo.  Torre, un deputato locale e le quattro guardie sono morte sul colpo.

Il segretario privato del candidato è invece deceduto poco dopo all’ospedale. Ne’ Torre ne’ i suoi collaboratori avevano particolari misure di sicurezza, e il candidato alle elezioni non era stato minacciato, hanno sottolineato le fonti locali, ricordando pero’ che Tamaulipas è ormai da tempo al centro di un duro scontro tra diverse gang del narcotraffico.

La leader del Pri, Beatriz Paredes ha chiesto immediate indagini sull’attentato, mentre esponenti del suo partito hanno chiesto la sospensione delle elezioni sia Tamaulipas che in altri quattro Stati. La tornata per il rinnovo dei governatorati e dei parlamenti locali è prevista per domenica prossima in 12 Stati e, secondo i sondaggi, i candidati del Pri all’opposizione dovrebbero prevalere nella maggior parte di essi.