Messico: scontri studenti-polizia, duecento arresti

Pubblicato il 29 Aprile 2012 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DEL MESSICO, 29 APR – Circa 200 studenti universitari sono stati arrestati dalle forze dell'ordine dello stato di Michoacan, dopo uno scontro nella capitale Morelia, dove si sono registrati decine di feriti. Secondo le ricostruzioni dei media locali, la polizia ha sgomberato due ostelli per studenti, dopo che questi avrebbero dato fuoco all'auto di una pattuglia delle forze dell'ordine. I giovani arrestati fanno parte delle organizzazioni ''Coordinatrice degli universitari in lotta'' e ''Movimento di aspiranti e respinti''.

I due collettivi nei giorni scorsi hanno preso possesso di otto auto delle forze di polizia, e in cambio della loro restituzione chiedono che il governatore Fausto Vallejo gli metta a disposizione 18 furgoncini, che dicono di voler utilizzare per diffondere nelle comunita' rurali la convocazione di ingresso all'Universita' Michoacana de San Nicolas de Hidalgo. Il governo ha fatto pero' sapere che non e' disponibile a negoziare con i ribelli fino a quando non riconsegneranno i veicoli sequestrati.

Gli arrestati sono stati trasferiti negli uffici della procura, dove decine di questi sono stati curati da personale sanitario.