Messico, turista italiana stuprata a Playa del Carmen. Arrestati due poliziotti

Pubblicato il 21 Febbraio 2013 - 22:00| Aggiornato il 25 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

CANCUN – Due poliziotti sono stati arrestati e un terzo è ricercato per lo stupro di una turista italiana nella nota località turistica di Playa del Carmen, nello Yucatan (sud del Messico).

La vittima, secondo quanto riferiscono i media locali, è stata aggredita il 12 febbraio scorso dopo essersi rifiutata di pagare una bustarella di 240 dollari. Questo il prezzo che i poliziotti avevano chiesto di pagare a lei e al suo compagno per chiudere un occhio, dopo averli sorpresi ad urinare per strada. Ma dinanzi al rifiuto della coppia i due agenti hanno preso di forza la donna e ne hanno abusato sessualmente dopo aver immobilizzato l’uomo.

I due poliziotti arrestati, Mardonio Guzman e José Manuel Enríquez Gómez Hernández, sono accusati di violenza sessuale e di abuso di autorità. Coinvolto anche un comandante della polizia Ramon Balainas Xicotencatti, attualmente ricercato.

La notizia trova conferma anche dalla Farnesina che segue il caso e le indagini in contatto con l’Ambasciata italiana in Messico, a sua volta in collegamento con le le autorità nazionali e locali messicane. Il caso arriva a pochi giorni da un altro episodio di violenza sessuale in Messico ai danni di turiste straniere: quello delle sei giovani spagnole – tra i 19 ed i 25 anni – violentate all’inizio di febbraio, ad Acapulco in un episodio in stile ‘Arancia Meccanica’ da un gruppo di uomini armati e incappucciati che avevano preso d’assalto una casa affittata nella località della costa Pacifica.