Messner fermato dai talebani nella caccia allo yeti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2015 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA
Messner fermato dai talebani nella caccia allo yeti

Messner fermato dai talebani nella caccia allo yeti

ROMA – Fermato dai talebani, per paura di possibili attacchi: Reinhold Messner ha dovuto interrompere la sua ricerca dello yeti in Pakistan. Il Re degli 8000 da molti anni dedica i suoi studi all’uomo delle nevi, sostenendo che si tratti in effetti di un orso. Questa teoria recentemente è stata confermata da un team di scienziati inglesi. Ora i ricercatori sotto la guida dell’altoatesino volevano rintracciare un esemplare vivente per narcotizzarlo, prelevare un campione di sangue e effettuare degli esami genetici, ma poche ore prima dell’arrivo in Pakistan la spedizione è stata stoppata “per motivi politici”, non meglio definiti.

Interpellato dall’Ansa, Messner conferma di far parte di questa ricerca scientifica, ma tiene segreto il luogo dove si trova attualmente. L’altoatesino è infatti rimasto scioccato dal fatto che la notizia della sua presenza sull’Himalaya sia uscita sui giornali in Austria.

“Adesso – spiega – tutto è stato annullato perché chi non doveva sapere della spedizione, evidentemente ne è venuto a conoscenza”. Messner, senza citarli, evidentemente fa riferimento ai talebani, che avrebbero saputo dell’impresa. Un team di scienziati occidentali guidati dal Re degli 8000 poteva infatti rappresentare un obiettivo attraente per eventuali attacchi.