Migranti. Strage infinita di bambini, 700 morti in mare

Pubblicato il 19 Dicembre 2015 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
Bambini migranti

Bambini migranti

ROMA – Sono oltre 700 i bambini morti in mare dall’inizio dell’anno. Ecco le principali tragedie avvenute nel mar Egeo che hanno riguardato i piccoli profughi a partire dal drammatico caso di Aylan, il bimbo siriano annegato insieme al fratellino Galip e alla madre Rehan nelle acque dell’Egeo le cui foto hanno indignato e commosso il mondo.

– 2 SETTEMBRE: il corpo di Aylan Kurdi, 3 anni viene trovato sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia. Il fratello Galip di cinque anni giace a 100 metri da lui.

– 13 SETTEMBRE: 34 migranti muoiono in un naufragio al largo dell’isola di Fermakonissi, 11 sono bambini, 4 neonati.

– 14 OTTOBRE: una ragazzina, un bambino e una donna annegano dopo che il gommone sul quale viaggiano insieme con altri migranti si ribalta al largo dell’isola di Lesbo, in Grecia.

– 17 OTTOBRE: tre bambini, di 2, 5 e 9 anni e una ragazza di 16 anni muoiono insieme ad altri profughi in un naufragio al largo dell’isola greca di Kalolimnos.

– 28 OTTOBRE: 11 bambini muoiono in diversi naufragi nella notte tra il 28 e il 29 nelle acque dell’Egeo:

– 1 NOVEMBRE: in un naufragio davanti all’isola greca di Samos muoiono 4 persone, compresi 4 neonati e due bambini.

– 27 NOVEMBRE: Sei bambini annegano nella notte in due naufragi di gommoni stracarichi di persone. Due fratellini siriani di 1 e 4 anni, annegano al largo di Bodrum. Altri 4 corpi di bimbi vengono trovati al largo di Ayvacik.

– 8 DICEMBRE: Al largo di Cesme, nella provincia di Smirne, 7 bambini, tra cui un neonato, muoiono in due naufragi diversi.

– 9 DICEMBRE: Vicino all’isola di Farmakonissi affonda un barcone provocando la morte di 11 persone. Tra cui 5 bambini.

– 16 DICEMBRE: i corpi di 4 bambini di età compresa tra 2 e 6 anni vengono recuperati al largo della costa turca di Bodrum. Poche ore prima i corpi di altri due piccoli iracheni di 2 e 6 anni erano stati rinvenuti più a nord, nei pressi di Cesme.

– 18 DICEMBRE: nell’Egeo, in zona Bodrum, sulla costa egra della Turchia, una barca affonda provocando 4 morti, di cui 3 bambini.

– 19 DICEMBRE: In un naufragio avvenuto nella notte a Bodrum Bay tra le 18 vittime ci sono anche 10 bambini.