Miliardari, quanti soldi guadagnano e come li spendono Adele, Bill Gates, la Regina Elisabetta…

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2017 - 06:24 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Adele è una delle star più apprezzate e una delle più ricche del Regno Unito: nel 2016 ha incassato 50 mila euro al giorno secondo la fatturazione, Forbes parla di 160 mila euro onnicomprensivi, per un totale di circa 19 milioni di euro. Come ha investito il denaro? Possiede due case a Kensington, altre due a Hove, East Sussex e una a Los Angeles.

Ma accanto ad Adele, come riporta il Daily Mail, ci sono anche altri Paperon de’ Paperoni: Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, che secondo Bloomberg nel 2016 ha guadagnato 9,3 milioni di dollari al giorno ossia 3,4 miliardi di dollari in un anno. Come li spende? Mini vacanze in Islanda e vacanze più lunghe in famiglia sul suo yacht nel Mediterraneo. “I soldi per me sono utili fino a un certo punto, la loro finalità è nel rafforzamento del Bill&Melinda Gates Foundation e ottenere risorse per le persone più povere”, ha detto il miliardario.

Nella classifica del tabloid britannico, c’è anche il Duca di Westminster, il 26enne Hugh, che ha ereditato il titolo lo scorso anno. E’ a capo della famiglia che da secoli accumula ricchezze e possiede più terre della regina. Nel 2016, il Grosvenor Group ha generato 104,2 milioni di dollari di profitto, nonostante le difficoltà del mercato immobiliare londinese. Come spende il denaro: Il Duca non conduce una vita lussuosa, guida una macchina modesta e ha una ragazza fissa incontrata all’Ellesmere College, a Shropshire.

E a proposito della Regina Elisabetta, riceve un contributo pubblico del 15% degli utili netti delle proprietà della Corona. Nel 2016 si parla di una cifra di 56,3 milioni di dollari, con un aumento per coprire le spese di ritrutturazione di Buckingham Palace. Il denaro viene speso per le vacanze a Balmoral e Sandringham che tuttavia non incidono molto sulla spesa annua, invece molto alta per la manutenzione dei numerosi palazzi reali. La regina è una fan degli ombrelli di Fulton, scarpe Anello & Davide di Kensington e giacche Barbour.

Della famiglia reale, nell’elenco è presente il nipote principe William che riceve circa 394.885 dollari l’anno per interessi dall’eredità di Diana, 13,1 milioni di dollari, più una quota di 3,2 milioni di euro l’anno che il padre Carlo dà rispettivamente sia al principe che al fratello Harry. Un reddito, dunque di 2,55 milioni di dollari l’anno. Come spende il denaro: il kit per il polo non è economico, gli piacciono gli abiti della sartoria Gieves & Hawkes e occhiali da sole Ray-Ban.

Nell’elenco non poteva mancare JK Rowling, la mamma di Harry Potter che Forbes ipotizza abbia guadagnato nel 2016, ben 95,1 milioni di dollari, circa 263.257 dollari al giorno. Come ha speso il denaro: vive a Edimburgo con il marito e tre figli e, secondo quanto riferito, ha acquistato la casa del suo vicino per 1 milione di sterline così da avere un giardino più grande. Ha venduto lo yacht di famiglia e ha acquistato una casa in Australia.

Ma non scherza l’ex calciatore David Beckham che nel 2016 ha rastrellato 16,7 milioni di dollari, mentre le recenti stime di Forbes, per lo stesso anno, parlano di 65,1 milioni di dollari. I suoi conti britannici mostrano che negli ultimi cinque anni ha guadagnato 59,2 miliardi di dollari. Come li ha spesi? Una nuova casa da 7,8 miliardi di dollari nella Cotswolds e lezioni di ballo classico per la figlia Harper, la sua piccola principessa.