Mineo (Catania): sindaci e comuni cittadini protestano contro l’apertura del Villaggio della Solidarietà

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA
MINEO (CATANIA) – Poco più di un migliaio le persone, domenica 27 marzo ha manifestato a Mineo contro la realizzazione del Villaggio della solidarietà, nel Residence degli aranci, che ospita 1.500 migranti, tra rifugiati e richiedenti asilo.
All’iniziativa hanno partecipato sindaci della zona e parlamentari del Partito democratico e del Movimento per le autonomie, ma, soprattutto, abitanti di Comuni del Calatino. Una delegazione, composta da deputati e sindaci, è riuscita a entrare nella struttura per un sopralluogo. Davanti al Villaggio sono stati esposti due cartelli con la scritta ‘A noi i tunisini, al Nord la Bossi-Fini’. ”Non è un problema di razzismo – hanno spiegato alcuni dei manifestanti – ma non ci sentiamo sicuri. Ci sono migranti che vagano per le campagne e per i nostri paesi. Sono senza lavoro e creano forti disagi e tensioni sia per la nostra economia agricola, già fortemente in crisi, sia per la sicurezza personale”.
Alcuni dei partecipanti raccontano di ”avere visto extracomunitari scappare dal centro scavalcando il recinto e fuggire verso Catania”, da dove poi organizzarsi per lasciare la Sicilia.
(Foto LaPresse)

[stream flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2011/03/flv_110327-170001_20110327_CRO_CK_13.flv embed=false share=false width=470 height=360 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]