Ministro Frattini: “Ritiro delle truppe in Afghanistan a partire dalla primavera 2011″

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

Franco Frattini

“La primavera del 2011 è il momento opportuno per l’inizio del ritiro, ma ovviamente questo lo faremo in coordinamento con il comando della Nato”. Lo ha detto il Ministro degli esteri Franco Frattini in un’intervista ad Affaritaliani.it, ricordando che anche ”il presidente Obama ha parlato della primavera del 2011”.

”Nella prima metà del prossimo anno -ha detto il titolare della Farnesina – inizierà il ritiro area per area, regione per regione, provincia per provincia. Abbiamo già detto che non è il caso di comunicare quali saranno le aree su cui noi stiamo lavorando per non dare buone indicazioni ai terroristi e ai talebani. Ma il programma sarà rispettato”.

Alla domanda sui tempi per il ritiro completo dei soldati italiani dall’Afghanistan, il ministro ha risposto ricordando che ”il vertice Nato, ad oggi, ha preso una decisione molto impegnativa: la fine del mandato del presidente Karzai, cioè il 2014, sarà l’anno del ritiro completo delle truppe combattenti. Poi, evidentemente, rimarranno gli addestratori, rimarrà l’impegno civile per la ricostruzione. Insomma, proprio come è avvenuto in Iraq”.

[gmap]