Mistero a Parigi, scomparsi studenti nordcoreani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Mistero a Parigi, scomparsi studenti nordcoreani

Kim Jong-un (Foto Lapresse)

PARIGI – Mistero a Parigi sulla sparizione di alcuni giovani nordcoreani, studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Paris-La Villette. Tra loro ci sarebbe anche il figlio di un nemico del dittatore Kim Jong-un.

Di questi giovani, una decina in tutto, non si hanno più notizie da alcune settimane, ma è solo di queste ore l’ipotesi, fatta dalla gendarmeria francese, che possano essere stati rapiti da agenti nordcoreani. 

Se quest’ipotesi fosse vera sarebbe molto grave, considerato, tra l’altro, che Parigi e Pyongyang non hanno relazioni diplomatiche. Gli studenti, spiega Les Echos, erano stati accolti senza troppa pubblicità, per evitare accuse di sconti al regime nordcoreano.

Da due settimane, però, questi studenti sono spariti. E tra loro c’è un certo “Han”, figlio di un uomo legato a Jang Song-Thaek, lo zio di Kim Jong-un, caduto in disgrazia, accusato di tradimento e giustiziato un anno fa.

Secondo Les Echos, Han sarebbe stato rapito ma sarebbe riuscito a fuggire una volta arrivato all’aeroporto. Alcuni giorni dopo la sua scomparsa anche diversi suoi compagni di corso non sono più stati visti all’università.

Altra ipotesi, più ottimista, è che gli studenti siano stati presi in consegna dai servizi segreti sudcoreani o francesi per essere protetti.