MO: a Parigi manifestazioni e scontri per i morti della Freedom Flotilla

Pubblicato il 31 Maggio 2010 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA

Dei brevi scontri tra giovani ebrei e manifestanti sono avvenuti a margine della protesta davanti all’ambasciata israeliana di Parigi per l’assalto mosso dalla marina militare israeliana contro la flottiglia umanitaria diretta a Gaza.

È quanto riferisce un giornalista dell’Agenzia France Presse. Sono circa 500 le persone che si sono riunite oggi pomeriggio in prossimità dell’ambasciata israeliana, nel cuore di Parigi, per protestare contro l’operazione dello Stato ebraico.

Una quindicina di giovani ebrei hanno fatto irruzione tra i manifestanti sventolando bandiere israeliane. Così sono scoppiati alcuni scontri, tanto che la polizia è dovuta intervenire con i lacrimogeni, riportando rapidamente la situazione alla calma.

Poco prima, circa una decina di musulmani aveva partecipato a una preghiera collettiva in omaggio alle vittime dell’operazione della marina militare israeliana. I partecipanti alla manifestazione di Parigi hanno anche esposto bandiere palestinesi e pronunciato diversi slogan come “Hamas resistenza” o “Palestina vivrà, Palestina vincerà”.

La protesta è stata convocata da diverse associazioni pro-palestinesi,tra cui il Coordinamento per una pace giusta in Medio Oriente (CAPJPO). Anche altre associazioni si sono date appuntamento alle 18:30 del 31 maggio in prossimità della celebre avenue des Champs Elysees, una delle arterie più importanti di Parigi, per condannare il raid israeliano.

I promotori intendono organizzare da domani e per tutta la settimana una manifestazione al giorno nonché un evento più grande sabato prossimo. Alle proteste, hanno anche aderito i Verdi e la sinistra radicale