Somalia: raid degli Shebaab a Mogadiscio, 30 civili uccisi

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA

162435_XSA108_APAlmeno 30 civili morti, ed oltre 35 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Questo il bilancio, quasi certamente destinato ad aggravarsi, di un combattimento a colpi d’artiglieria pesante avvenuto nelle prime ore della mattina del 22 ottobre a Mogadiscio in Somalia.

Lo rende noto il sito Mareeg, e lo confermano fonti somale a Nairobi. Tutto è iniziato con un violento bombardamento lanciato dagli Shebaab, ritenuti il braccio armato somalo di al Qaida, contro l’aeroporto della capitale, proprio mentre il presidente Sheikh Sharif Ahmed si apprestava a decollare alla volta di Kampala (Uganda), dove il 22 ottobre si apre un vertice straordinario dell’Unione Africana.

Il presidente è rimasto  illeso, mentre le forze di pace panafricana (Amisom), il cui quartier generale si trova proprio nell’aeroporto, hanno immediatamente replicato ai tiri degli insorti.  Si è  trattato di una delle più violente battaglie degli ultimi mesi.

Alcuni colpi di armi pesanti si sono  abbattuti sul mercato a cielo aperto di Bakaro, affollatissimo come sempre, facendo strage di civili.