Mozambico, bevono birra con bile di coccodrillo: 69 morti avvelenati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Gennaio 2015 - 22:35 OLTRE 6 MESI FA
Mozambico, bevono birra con bile di coccodrillo: 69 morti avvelenati

Mozambico, bevono birra con bile di coccodrillo: 69 morti avvelenati

MAPUTO –  Hanno bevuto birra contaminata con bile di coccodrillo, un potente veleno. Sono morte così 69 persone che avevano preso parte ad una cerimonia funebre l’11 gennaio a Tete, nel nord del Mozambico. In appena 24 ore 196 persone sono state ricoverate, 69 sono decedute e il bilancio potrebbe ancora salire, secondo le autorità locali.

Alex Albertini, funzionario del distretto sanitario della zona, ha spiegato che la bile di coccodrillo è comunemente usata come veleno. La polizia ha aperto un’indagine sull’incidente mentre sangue e campioni della birra sono stati inviati nella capitale Maputo per essere esaminati.

Carle Mosse, direttore sanitario provinciale, ha dichiarato:

“Stiamo aspettando i risultati delle analisi effettuate all’ospedale centrale di Maputo in modo da poter identificare il prodotto che è stato messo nella birra”.

Le autorità sanitarie hanno spiegato che coloro che hanno bevuto la birra Pombe nella mattinata dell’11 gennaio non hanno evidenziato alcun sintomo di avvelenamento, mentre quelli che l’hanno bevuta nel pomeriggio sono morti o rimasti intossicati. Ciò induce a pensare che la birra deve essere stata avvelenata mentre i partecipanti al funerale si trovavano al cimitero. Tra le vittime c’è anche la donna che ha distillato la birra.