Naufragio al largo di Cuba: morti almeno 38 migranti

Pubblicato il 25 Dicembre 2011 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA

L’AVANA – Dramma dell’immigrazione nel Mar dei Caraibi: almeno 38 migranti haitiani sono morti e altri 87 sono stati soccorsi dalla guardia costiera cubana dopo il naufragio della loro imbarcazione al largo di Cuba. Lo rende noto la Difesa civile cubana (Dc).

L’imbarcazione “semisommersa” è stata avvistata a un centinaio di metri dalla costa di Punta de Maisi (estremo est di Cuba) dalla guardia costiera, che ha recuperato i cadaveri di 21 uomini e 17 donne, spiega un comunicato la Dc.Ottantasette persone, tra le quali quattro bambini e sette donne, sono state soccorse e “ricevono cure nel campo immigrati internazionale di Punta de Maisi”, secondo la Difesa civile.

La Dc aggiunge che la Croce rossa e la guardia costiera proseguono le operazioni di ricerca di altri eventuali sopravvissuti al naufragio. I naufragi di imbarcazioni di fortuna con a bordo haitiani – ma anche cubani – dirette verso gli Stati Uniti sono frequenti nei Caraibi. Nel luglio 2009 circa 70 migranti haitiani sono morti nel naufragio della loro imbarcazione al largo dell’arcipelago britannico di Turks e Caicos.