Nave cargo Felicty Ace affonda al largo delle Azzorre: a bordo 4mila auto di lusso, 400 milioni di euro in fondo al mare

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 3 Marzo 2022 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA
Nave cargo Felicty Ace affonda

Nave cargo Felicty Ace affonda al largo delle Azzorre: a bordo 4mila auto di lusso, 400 milioni di euro in fondo al mare (foto ANSA)

La nave cargo Felicity Ace è affondata e con se ha portato sul fondo del mare circa 4mila auto, tra cui 1.100 Porsche, 189 Bentley, e un numero imprecisato di Audi, Volkswagen e Lamborghini. Tutte finite negli abissi al largo delle Azzorre.

Incendio sulla Felicity Ace, nave affonda con 4mila auto a bordo

Sulla Felicity Ace era scoppiato un incendio lo scorso 16 febbraio. L’equipaggio, per fortuna, si era salvato grazie all’intervento della Marina portoghese. Le auto trasportate erano circa quattromila. Il cargo, di proprietà di un’impresa giapponese, era diretto verso gli Stati Uniti. Pare che il valore del carico di auto ammontasse a 438 milioni di dollari.

Lo scafo viaggiava a 90 miglia nautiche. Si trovava a sud-ovest dell’Isola di Faial. Il cargo di 198 metri della giapponese Mitsui O. S. K. Lines (Mol) batteva bandiera panamense. Partito da Emden, Germania, era diretto al Rhode Island negli Stati Uniti. A bordo c’erano 3.965 veicoli.

A peggiorare le condizioni dell’intervento di soccorso la presenza a bordo di vetture dotate di batterie agli ioni di litio. Auto elettriche oltre che ibride. Le squadre potevano affrontare l’incendio solo dall’esterno in quanto non era possibile salire a bordo.

Auto negli abissi, 400 milioni il valore

Secondo l’analisi della britannica Russell Group il danno sarebbe stimato in 438 milioni di dollari (circa 392,3 milioni di euro) di cui 401 milioni di soli accessori e automobili. La nave si è inclinata di 45 gradi su una fiancata. Tutti i modelli andati persi dal gruppo Volkswagen saranno coperti dall’assicurazione.