Nave militare Usa salva 40 migranti nel Mediterraneo, ma non ha le celle frigorifere: 12 cadaveri in mare

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 giugno 2018 9:15 | Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2018 9:15
Nave militare Usa salva 40 migranti nel Mediterraneo, ma non ha le celle frigorifere: 12 cadaveri in mare

Nave militare Usa salva 40 migranti nel Mediterraneo, ma non ha le celle frigorifere: 12 cadaveri in mare (Foto Ansa)

ROMA – Salva quaranta migranti alla deriva nel Mediterraneo centrale, al largo della Libia, ma non ha le celle frigorifere per i cadaveri e abbandona dodici corpi in mare. E adesso cerca invano un porto in cui sbarcare i sopravvissuti. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Martedì 12 giugno la nave militare Us Navy Trenton per la prima volta è intervenuta in un’operazione di soccorso in quello che si sta rivelando uno dei maggiori cimiteri a cielo aperto del mondo.

I militari statunitensi hanno messo in salvo i 40 superstiti trovati in mare, ma non hanno potuto accogliere le persone annegate: non ci sono celle frigorifere a bordo. Ai vivi, invece, sono stati dati viveri e cure mediche, ma il tempo corre e si cerca un porto in cui sbarcarli.

La nave della ong Sea Watch ha fornito assistenza agli americani, ma non ha voluto accogliere i migranti non sapendo poi dove poterli sbarcare, visto il precedente di Aquarius. Il natante americano è intervenuto in base alle leggi del mare, ha soccorso chi era in mare, e solo in un secondo momento ha chiesto a sua volta aiuto per il trasbordo. Ma non è arrivata alcuna soluzione.

Così Trenton e Sea Watch hanno trascorso la notte tra martedì e mercoledì appaiate in mare, e mercoledì la Ong ha ripreso il pattugliamento della zona Sar (Search and rescue), mentre la nave americana resta a vagare in mare con il suo carico di migranti. Duro l’appello della Sea Watch: “E’ inaccettabile che persone che sono state letteralmente raccolte dall’acqua, che hanno visto i loro amici annegare, siano bloccate in mare senza un porto pronto ad accoglierle. Questa è una condanna schiacciante della politica dell’Unione Europea”. 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other