Navi da guerra Usa nel Mar della Cina Meridionale dopo incidente con navi di Pechino

Pubblicato il 13 Marzo 2009 - 13:14| Aggiornato il 20 Marzo 2009 OLTRE 6 MESI FA

Un potenziale conflitto sta nascendo nel Mar della Cina Meridionale dopo un grave incidente accaduto tra cinque unità cinesi e una nave americana lo scorso week-end. Il presidente Obama ha inviato nella zona due cacciatorpidinieri dotati di un gran numero di armamenti.

L’incidente si è verificato, secondo la versione di Washington, quando due unità cinesi hanno tagliato la rotta alla nave di sorveglianza Usa Impeccable, costringendo l’equipaggio ad adottare misure di emergenza e a respingere le navi cinesi con potenti idranti per evitare una collisione. Gli Stati Uniti hanno presentato una protesta ufficiale al governo di Pechino.

I capi militari cinesi, dal canto loro, hanno accusato la nave americana, che era disarmata, di svolgere una missione di spionaggio.

L’incidente è avvenuto proprio mentre Obama ed i suoi consiglieri incontravano il ministro degli esteri cinese Yang Jiechi a Washington. Secondo fonti del Pentagono la Cina non mostra segni di voler ammorbidire il suo atteggiamento aggressivo.