‘Ndrangheta, Rocco Morabito evaso dal carcere in Uruguay. Stava per essere estradato in Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2019 - 16:29| Aggiornato il 27 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA

MONTEVIDEO  –  Rocco Morabito, boss della ‘ndrangheta calabrese, è evaso la notte tra domenica e lunedì 24 giugno insieme ad altri tre reclusi dal carcere centrale di Montevideo, in Uruguay, dove era in attesa di definizione del suo processo di estradizione verso l’Italia. Lo ha reso noto oggi il ministero dell’Interno uruguaiano.

Morabito era ricoverato con i suoi complici in osservazione nell’infermeria del carcere. La loro fuga è avvenuta attraverso un passaggio creato nel tetto, da dove si sono calati in una fattoria confinante, dove hanno rubato denaro alla proprietaria.

Morabito, 53 anni, era stato arrestato nel 2017 in un hotel della capitale urugaiana dopo 23 anni di latitanza ed Morabito, ed era stato condannato in contumacia dalla magistratura italiana a 30 anni di carcere per traffico di droga. In Uruguay durante la latitanza Morabito si celava dietro la falsa identità di un imprenditore brasiliano di 49 anni di nome Francisco Cappelletto, informa Strettoweb. Alla fine dello scorso marzo un tribunale penale d’Appello aveva confermato l’autorizzazione all’estradizione verso l’Italia.

Dopo la conferma dell’estradizione concessa in Appello, i legali di Morabito hanno presentato, come ultima opzione, un ricorso alla Corte suprema di giustizia. Il boss ha cercato di evitare in ogni modo il suo trasferimento in Italia, giungendo perfino ad insultare durante il dibattimento in tribunale la giudice per far sospendere il processo. Le autorità uruguaiane hanno diramato un allarme a livello nazionale indicando un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di informazioni utili. (Fonti: Ansa, Stretto Web)