Neonato con aneurisma cerebrale salvato grazie alla “super-colla”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2013 11:32 | Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2013 11:33

Neonato con aneurisma cerebrale salvato grazie alla "super-colla"KANSAS CITY – Un neonato salvato grazie ad una sostanza adesiva praticamente identica alla supercolla che si trova al supermercato. Accade all’ospedale di Kansas City, dove il neonato, di appena tre settimane, è arrivato in condizioni disperate, dopo essere stato vittima di un aneurisma cerebrale che gli aveva provocato due emorragie.

Sembrava non ci fosse ormai più nulla da fare, ma i medici del Medical University Hospital hanno deciso di tentare il tutto per tutto, usando la speciale sostanza adesiva la cui composizione è come quella della normale colla venduta ovunque.

Il chirurgo che ha condotto l’operazione, ha spiegato all’Huffington Post, che è probabilmente la prima volta nella storia della medicina che si usa una simile colla per il trattamento di un aneurisma su un neonato. Ebersole ha spiegato che in caso di aneurisma è necessario intervenire tempestivamente raggiungendo il vaso compromesso. Così Ebersole e il suo staff hanno deciso di procedere introducendo un piccolissimo catetere nel cervello del bambino, iniettando una colla in grado di sigillare il vaso e bloccare il sanguinamento.