New York: accoltellato a morte Davide Giri, studente italiano. Arrestato 25enne, fa parte di una gang VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 3 Dicembre 2021 - 16:48| Aggiornato il 4 Dicembre 2021 OLTRE 6 MESI FA
davide giri

New York: accoltellato a morte Davide Giri (nella foto Facebook) studente italiano della Columbia University. Arrestato un 25enne

Uno studente italiano della Columbia University è stato ucciso a coltellate non lontano dal campus universitario. Il preside dell’università lo ha identificato come Davide Giri di 30 anni. Il giovane studiava per conseguire un dottorato dopo studi al Politecnico di Torino, come riportato sui profili social. 

Davide Giri, studente italiano della Colombia University ucciso a coltellate: fermato un 25enne

Il ragazzo è stato ucciso intorno alle 11 di sera di giovedì 2 dicembre all’altezza della 123ma strada e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park. Il 25enne che lo ha ucciso è stato fermato dalla polizia a Central Park.

Poco dopo aver assalito Giri, il ragazzo ha accoltellato anche un 27enne turista identificato dal New York Times come italiano. L’assalitore è un ragazzo del Queens, membro della gang Every Body Killer. Dal 2012 è già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati, riporta il New York Post. L’accoltellamento di Giri è avvenuto a un isolato da Morningside Park, dove nel 2019 è stata accoltellata a morte la studentessa della Barnard University Tessa Majors.

“Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide Giri, studente della School of Engineering and Applied Science, è stato ucciso in un violento attacco vicino al campus giovedì sera”, ha scritto il presidente della Columbia Lee Bollinger in una email agli studenti. “Si tratta di una notizia triste e scioccante”, ha aggiunto.

Aggiornamento delle 18,02

Davide era originario di Alba: in città era conosciuto per il volontariato

Davide era originario di Alba in provincia di Cuneo. Nella cittadina il trentenne era molto conosciuto per le attività di volontariato svolte con la parrocchia di Santa Margherita a Musotto. Giri aveva studiato al Politecnico di Torino, conseguendo anche il dottorato, e si trovava a New York per un master in ingegneria e scienze applicate.