New York, arrestato per corruzione ex capo della polizia Bernard Kerik

Pubblicato il 21 Ottobre 2009 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA

Bernard Kerik è nei guai, lo aspetta il carcere. Gli americani lo conoscono bene, è uno dei soci del sindaco di New York, Rudolph Giuliani, e Bush lo aveva messo a capo della sicurezza Usa. Un giudice federale ha revocato la cauzione ha emesso una sentenza di custodia cautelare, alla vigilia del processo di cui è imputato per corruzione.

Per la corte Kerik è una «combinazione tossica di egocentrismo e arroganza». L’uomo è stato incriminato nel 2007 con l’accusa di evasione fiscale, truffa e frode per l’affitto di alcuni appartamenti. Si è dichiarato innocente e totalmente estraneo alle accuse.

Il giudice federale Stephen Robinson ha  scelto di ritirare la cauzione da 500 mila dollari per Kerik dopo oltre tre ore di camera di consiglio perché dalle indagini risulta che l’ex capo della sicurezza abbia fatto ripetutamente trapelare informazioni riservate. Il suo rilascio avrebbe potuto causare dei problemi al corso della giustizia.

Commentando il caso, l’ex sindaco si New York, Giuliani ha detto che è stato un errore non verificare bene il passato di quello che sarebbe diventato uno dei suoi “fedelissimi”.