New York: poliziotti troppo grassi, “si facciano test fisici”

Pubblicato il 25 Maggio 2010 - 01:57 OLTRE 6 MESI FA

Commissario Winchester

Gli agenti di polizia di New York sono troppo grassi e non riescono a correre dietro ai malviventi, parola di ‘AM New York’, uno dei più famosi free press della Grande Mela. Avete presente il commissario Winchester della serie tv I Simpson? Obeso, svogliato, riverso sulla poltrona o sull’auto, gambe all’aria, con in mano un grassissimo hot dog? Beh, sembra che il cartone più amato d’America non abbia dato un’immagine della Polizia tanto distante dalla realtà. Almeno sentendo AM New York. Ma se questo è vero, allora come ovviare al problema? Il giornale lancia una proposta: fare i test fisici.

“Al contrario degli 11.000 pompieri e dei 3.000 addetti al servizio del pronto intervento sanitario – scrive l’AM New York – gli oltre 35.000 poliziotti del New York Police Department (Nypd) non debbono sottostare ad alcun tipo di test fisico prima dell’assunzione da parte del prestigioso corpo di polizia”.

Ma la proposta dei test fisici non piace ai sindacati che si sono più volte appellati all’American Disabilities Act del 1990 per bocciare i ripetuti tentativi d’introdurre standard di salute fisica per accedere all’arma.