Nigeria, 63 ragazze rapite da Boko Haram fuggono da miliziani e tornano a casa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2014 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA
Nigeria, 63 ragazze rapite da Boko Haram fuggono da miliziani e tornano a casa

(Foto LaPresse)

ROMA – Sono 63 le ragazze e donne rapite da Boko Haram che sono fuggite dai militanti tra il 6 e il 7 luglio approfittando degli scontri. Delle 68 prelevate solo cinque mancano all’appello. Le donne e le bambine hanno atteso che i militanti, che le tenevano prigioniere da aprile, si allontanassero per dare l’assalto ai villaggi di Damboa e Chibok, nello stato Nord-orientale nigeriano del Borno, dove erano tenute in ostaggio dal gruppo estremista.

Per loro è finita bene, mentre per le oltre 200 studentesse rapite ad aprile dagli estremisti a Chibok, sempre nella Nigeria nord-orientale, è invece ancora buio totale.

Una fuga rocambolesca per le 63 giovani, che hanno atteso il momento giusto per scappare. E quel momento è arrivato venerdì notte mentre i miliziani cercavano di attaccare una base militare vicino a Damboa. Un attacco violento, in cui sono stati uccisi almeno 50 uomini di Boko haram, secondo l’esercito nigeriano.

La fuga delle ragazze è stata confermata da fonti di polizia locale, secondo l’agenzia online Sahara Reporters. Abbas Gava, agente della polizia, ha dichiarato:

“I colleghi di Damboa mi hanno avvertito che 63 delle 68 donne rapite sono riuscite a tornare a casa. Le giovani hanno compiuto questo gesto coraggioso mentre i loro rapitori erano assenti, impegnati in un attacco”.

Quella notte a sorvegliare il campo, ha spiegato ancora l’agente, erano rimasti pochi uomini. Così le donne hanno atteso che i loro guardiani sprofondassero nel sonno e in silenzio sono fuggite via. Alcune di loro, quelle che conoscono meglio il territorio, sono state in grado di tornare da sole a casa.

Altre hanno raggiunto il confine tra lo stato del Borno e quello di Adamawa, dove sono state prese in consegna dalla polizia della citta di Gulak, e da li riaccompagnate alle loro famiglie. Secondo la France Presse sono ancora cinque le donne rimaste nelle mani dei rapitori. Mentre Sahara Reporters scrive che sono sette: cinque donne e due bambine. Una delle donne ha appena partorito.

La notizia del rapimento delle 68 donne è stata diffusa quasi una settimana dopo l’accaduto. In realtà le giovani erano state rapite nel corso di attacchi da parte dei miliziani di Boko Haram ai villaggi di Kumabza, Dagu e Yaga a metà giugno. L’area è la stessa dove a metà aprile i miliziani sequestrarono oltre 200 liceali con la minaccia di venderle come schiave dopo averle costrette a convertirsi all’Islam.

A inizio maggio, circa tre settimane dopo il sequestro delle liceali, i jihadisti diffusero un video delle giovani e proposero uno scambio di prigionieri. Ma il governo rifiutò la proposta.