Nigeria, il capo della setta Boko Haram: "La lotta continua"

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA

KANO (NIGERIA), 12 APR – Il presunto capo della setta islamica nigeriana dei Boko Haram, autrice di numerosi attacchi sanguinari, come quello alle chiese a Natale e a Pasqua con decine di morti, ha inviato al presidente nigeriano Goodluck Jonathan un video dove assicura che la lotta del suo movimento continuera'.

Nel video di 14 minuti, postato su YouTube, Abubakar Shekau appare con il viso scoperto, accanto ad altri 4 uomini con il volto coperto che imbracciano dei fucili d'assalto AK-47.

Il messaggio e' meno aggressivo di quelli precedenti registrati e attribuiti sempre a Shekau, e non vengono fatte allusioni a precedenti attacchi, ne' tantomeno vengono annunciate nuove minacce. Il presunto leader del gruppo fa riferimento ad alcune affermazioni del presidente Jonathan che ha promesso che entro la fine dell'anno sara' messa fine a ogni minaccia alla sicurezza del Paese.

''Abbiamo ascoltato quanto detto da Jonathan che entro tre mesi ci sterminera' – afferma Shekau in lingua Hussa -. Solo chi si ribella contro il suo creatore puo' affermare cose simili, perche' nessuno puo' sterminare, a parte Allah (…). Noi ne siamo assolutamente certi. Pensiamo che voi non potete fare niente contro di noi. Il nostro obiettivo e' di essere uccisi sul cammino di Allah''.