Nobel della chimica a Heck, Negishi e Akira. Premiati gli architetti delle molecole

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA

Il Nobel per la Chimica è stato assegnato a Richard F. Heck, Ei-ichi Negishi e Akira Suzuki per avere sviluppato metodi innovativi per costruire molecole complesse.

Lo statunitense Richard Heck, 79 anni, Ei-ichi Negishi, 75 anni, della statunitense Purdue University, e il giapponese Akira Suzuki, 70 anni, dell’universita’ di Kokkaido, hanno legato i loro nomi a reazioni chimiche molto complesse e che oggi sono largamente utilizzate nell’industria, da quella farmaceutica all’elettronica.

Il carbonio e’ il grande protagonista dei Nobel 2010: ieri il riconoscimento analogo per la Fisica e’ andato infatti alla scoperta del grafene, una particolare forma di carbonio dalle proprieta’ straordinarie; oggi a Richard Heck, Ei-ichi Negishi e Akira Suzuki viene riconosciuto il ruolo di veri e propri ”architetti” delle molecole per essere riusciti a modellare il carbonio utilizzando un altro elemento, il palladio.

Grazie alle reazioni scoperte dai tre chimici il carbonio oggi puo’ facilmente essere utilizzato per ottenere molecole estremamente complesse, cosi’ sofisticate da reggere il confronto con le molecole esistenti in natura. Oggi le reazioni chimiche scoperte da Heck, Negishi e Suzuki sono largamente utilizzate nell’industria farmaceutica come in quella elettronica e sono anche alla base delle ricerche sui nuovi materiali. Ad esempio, la reazione di Negishi e’ utilizzata nella ricerca su nuovi farmaci antitumorali.

La reazione di Heck e’ alla base dello stirene, l’idrocarburo aromatico di cui sono fatti polistirolo, plastiche, gomme, schiume isolanti. Utilizzando la reazione di Suzuki oggi vengono prodotte tonnellate e tonnellate di anticrittogamici.