Nonna Plaza de Mayo non ritrova nipote: dna smentisce legame

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2015 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA
Nonna Plaza de Mayo non ritrova nipote: dna smentisce legame

Maria Isabel “Chicha” de Mariani con la donna che credeva sua nipote

ROMA – Un bellissimo sogno infranto in un battibaleno. Per la 91enne Maria Isabel “Chicha” de Mariani, una delle Nonne di ‘Plaza de Mayo’, aver riabbracciato la nipote Clara ritrovata dopo 39 anni è stato sicuramente il più bel regalo di Natale. Purtroppo, però, inesorabile è stato l’esito del test del dna: non esiste alcun vincolo di parentela tra le due donne.

A dare la notizia è stato Martin Ramos Padilla, suo collaboratore, come riporta il Clarin. “Possiamo constatare l’esistenza di studi realizzati dal Banco nacional de datos geneticos (Bndg) che smentiscono l’esistenza di un vincolo parentale tra Maria Isabel de Mariani con la giovane che ha fornito i risultati di un laboratorio di analisi privato”.

La Mariani, nota a Buenos Aires come ‘Chicha’, è una delle leader storiche dei movimenti di difesa dei diritti umani argentini. Nel 2010 aveva aperto un conto Facebook inserendo i dati relativi alla nipote che cercava e fotografie dei genitori. Clara sarebbe stata il 120esimo nipote trovato in questi anni dalle ‘Abuelas, le nonne di ‘Plaza de Mayo’, un’organizzazione per i diritti umani argentina che ha la finalità di localizzare e restituire alle famiglie legittime tutti i bambini sequestrati e desaparecidos nell’ultima dittatura militare.