Nonno pusher in aeroporto: 91 anni, 4,5 kg di cocaina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2015 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Nonno pusher in aeroporto: 91 anni, 4,5 kg di cocaina

Nonno pusher in aeroporto: 91 anni, 4,5 kg di cocaina

SYDNEY – A 91 anni è stato trovato con oltre 4 chili di cocaina nella valigia. Si dice vittima di un elaborato raggiro ma, a 91 anni, è la più anziana persona al mondo incriminata per traffico di droga e rischia l’ergastolo.

Victor Twartz, un chirurgo australiano in pensione, è stato fermato un mese fa all’aeroporto di Sydney in arrivo da New Delhi: nel bagaglio aveva 4,5 chili di cocaina nascosti in 27 saponette colorate.

L’uomo, che è comparso oggi 12 agosto davanti a un tribunale di Sydney, è stato accusato di traffico di cocaina e rilasciato su cauzione. Dovrà ricomparire in corte il sei ottobre.

Parlando alla radio nazionale Abc dalla casa di riposo in cui alloggia, Twartz ha raccontato che tempo fa ha cominciato una corrispondenza per email con presunti funzionari della Banca Mondiale in Svizzera, che lo hanno invitato dapprima a Londra, poi in India, per firmare un contratto ed entrare in possesso di un’eredità di circa 10 milioni di dollari. Le saponette erano un regalo per il direttore di banca in Sydney che avrebbe dovuto erogare i fondi. La banda gli ha mandato 600 dollari per il passaporto e gli ha pagato il biglietto aereo.

“Ho guardato attentamente cosa c’era nel sapone – ha detto il pensionato agli inquirenti -. L’ho grattato ed era certamente sapone. C’erano delle strisce bianche ma ho pensato che fosse del profumo aggiunto, o che fosse lo stile delle saponette in India”. La polizia federale ha ammonito con severità chi fosse tentato dal tentare simili truffe..