Nube vulcanica arriva in Italia nella notte

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 22:12 OLTRE 6 MESI FA

La nube vulcanica islandese minaccia anche il nostro Paese. La parte inferiore della nube di cenere provocata dall’eruzione del vulcano islandese dovrebbe lambire l’Italia, sulla parte centro-orientale delle Alpi, tra questa notte e la mattinata di domani. È quanto rileva l’Aeronautica Militare in base alle previsioni fornite dal Met Office inglese.

«La nube – ha spiegato il generale Costante De Simone, direttore del Centro nazionale di meteorologia e climatologia dell’Aeronautica di Pratica di Mare – si sta allargando e diffondendo, non è facile calcolare la traiettoria, ma le previsioni al momento indicano che il bordo meridionale potrà interessare tra stanotte e domani mattina la regione alpina. Non è comunque il caso di fare allarmismi».

Le regioni interessate, spiega il generale, «dovrebbero essere Lombardia, Veneto, Alto Adige e Friuli, anche se non ci sono certezze vista la mancanza di informazioni precise sulla densità della nube, che sta viaggiando ad una velocità di 500 chilometri ogni dieci ore».

Successivamente, sempre secondo le previsioni del centro inglese, la nube dovrebbe nuovamente rialzarsi verso il Nord e spostarsi verso la Russia. Bisognerà comunque, fanno presente all’Aeronautica, valutare la portata delle altre eruzioni in Islanda.