Nucleare, Ahmadinejad: forte risposta alle sanzione Ue

Pubblicato il 25 Luglio 2010 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad

L’Iran ”rispondera’ con forza” alle nuove sanzioni che l’Unione Europea si appresta ad approvare domani contro la Repubblica islamica per il suo programma nucleare. Lo ha detto oggi il presidente, Mahmud Ahmadinejad, citato dall’agenzia Isna. ”Chiunque prenda parte allo scenario creato dagli Usa contro l’Iran – ha affermato Ahmadinejad – sara’ considerato come ostile e risponderemo con forza”. Rivolgendosi direttamente alla Ue, il presidente iraniano e’ sembrato sottolineare gli ottimi rapporti economici finora intrattenuti con diversi Paesi dell’Unione.

”Non accogliamo con favore le sanzioni, siamo in favore dell’amicizia e della logica, e chiunque e’ stato nostro amico ne ha ricavato benefici”, ha affermato Ahmadinejad. Le sanzioni che l’Unione Europea si appresta ad approvare domani andranno piu’ in la’ di quelle votate il 9 giugno scorso dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu e saranno sulla stessa linea di quelle gia’ applicate dagli Stati Uniti a partire dall’inizio di luglio.

Esse dovrebbero escludere in particolare nuovi investimenti di societa’ europee nello sviluppo dei settori petrolifero e del gas iraniani e rendere piu’ difficili le transazioni bancarie.