Nucleare, l’Iran annuncia la costruzione di un nuovo sito per l’arricchimento dell’Uranio nel 2011

Pubblicato il 16 Agosto 2010 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA

Mahmoud Ahmadinejad

L’Iran ha annunciato che avvierà entro il primo semestre del 2011 la costruzione di un nuovo sito per l’arricchimento dell’uranio, rispetto ai due di cui aveva dato notizia alcuni mesi fa. Il 22 febbraio scorso il capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, Ali Akbar Salehi, aveva detto che la costruzione di due nuovi siti sarebbe cominciata all’inizio del prossimo anno iraniano, nel marzo 2011.

Due settimane prima aveva detto che entro lo stesso anno sarebbero cominciati i lavori per costruire dieci di questi siti. Lunedì 16 agosto, citato dal sito della televisione di Stato, ha detto che entro i primi sei mesi del 2011 i tecnici iraniani cominceranno a costruire un sito.

Attualmente l’unico sito iraniano in attivita’ per l’arricchimento dell’uranio riconosciuto dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è quello di Natanz, nella provincia centrale di Isfahan. Un altro impianto per l’arricchimento del materiale fissile, quello di Fordo, è in costruzione nei pressi della città santa sciita di Qom, circa 150 chilometri a sud di Teheran.

Il 9 giugno scorso, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha approvato la quinta risoluzione, in cui chiede alla Repubblica islamica di sospendere le sue attivita’ di arricchimento dell’ uranio e impone nuove sanzioni contro l’Iran.