Nuova Zelanda, attentato a Auckland: accoltella sei persone al supermercato, la polizia lo uccide VIDEO

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 3 Settembre 2021 - 09:06 OLTRE 6 MESI FA
Nuova Zelanda, attentato a Auckland: accoltella sei persone al supermercato, la polizia lo uccide VIDEO

Nuova Zelanda, attentato a Auckland: accoltella sei persone al supermercato, la polizia lo uccide (Foto da video)

Attentato a Auckland, in Nuova Zelanda: un uomo ha accoltellato sei persone al supermercato. La polizia l’ha poi ucciso sparandogli. Il video dei momenti a cavallo della sparatoria sta facendo il giro dei social network.

Aggiornamento ore 9.06

Attentato al supermercato a Auckland, in Nuova Zelanda

E’ un atto “terroristico” quello compiuto da un uomo in un supermercato di Auckland, in Nuova Zelanda. L’uomo ha accoltellato nelle scorse ore sei persone. Lo ha detto la premier neozelandese Jacinda Ardern. L’uomo è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine ed è morto.

L’attentatore di Auckland si ispira all’Isis ed era nella lista dei sospetti terroristi

“Quanto accaduto oggi è stato, spregevole, odioso, sbagliato”, ha sottolineato la premier, descrivendo l’aggressore come un cittadino dello Sri Lanka giunto in Nuova Zelanda nel 2011. L’attacco è inoltre ritenuto ispirato all’Isis.

La premier neozelandese Jacinda Ardern si è detta particolarmente amareggiata dal fatto che l’uomo autore dell’attacco nel supermercato fosse già stato inserito in una lista di sospetti terroristi e per questo fosse sotto controllo, ma sia comunque riuscito a portare a termine il suo piano.

L’attentatore ha preso il coltello al supermercato

Secondo la ricostruzione dei fatti, indicata anche dalla premier, l’uomo è entrato nel centro commerciale alla periferia di Auckland e si è appropriato di un coltello che era in esposizione, prima di lanciarsi nel folle attacco contro i passanti, ferendone sei nel giro di 60 secondi, di questi tre in maniera grave, prima che gli agenti aprissero il fuoco contro l’aggressore, che è rimasto ucciso sotto i colpi.

L’attacco ha riportato alla mente i drammatici momenti dell’attacco ad una moschea di Christchurch nel marzo 2019, quando un suprematista aprì il fuoco contro i fedeli uccidendone 51 e ferendone 40. 

Il video della sparatoria al supermercato in Nuova Zelanda

In un video che sta girando sui social si vede l’interno del supermercato. Ad un certo punto una persona dice “oh, mio Dio, sono stato accoltellato”. Nel concitato filmato si odono anche gli spari della Polizia che abbatte il terrorista.

Il video è sconsigliato ad un pubblico sensibile.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev