“Obama e Jennifer Aniston hanno una relazione”: provocazione dell’Economist

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 gennaio 2014 8:45 | Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2014 8:45

obama-anistonWASHINGTON – “Il settimanale People ha rivelato quello che tutta Washington sapeva, ovvero che il presidente Barack Obama e l’attrice Jennifer Aniston hanno una relazione”. E’ una provocazione del settimanale britannico, lo spunto per fare un’analisi politica.

Ovvero quanto gli affari privati, le umane debolezze, possano condizionare l’immagine pubblica di un politico. Il chiaro riferimento è al presidente francese Hollande, coinvolto nelle ultime settimane in un triangolo amoroso reso pubblico dalla stampa. Il presidente non ne parla, la stampa tratta l’affaire con discrezione, i francesi approvano il “low profile” scelto da Hollande su una vicenda del tutto privata.

Sarebbe la stessa cosa negli Stati Uniti, si chiede l’Economist? Concludendo: forse se gli americani considerassero private le umane debolezze molti più uomini e donne di talento si avvicinerebbero alla politica senza il pensiero di essere presi a bersaglio dalla stampa per fatti privati.

La conclusione, ironica, è di seguire l’esempio del Regno Unito: politici dalla vita immacolata seguiti dai notoriamente contenuti giornalisti inglesi…