Onu. Sovraffollamento carceri è un abuso che può arrivare alla tortura

Pubblicato il 25 Ottobre 2013 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

prisGB. LONDRA – Il sovraffollamento delle carceri e’ una forma di abuso, che puo’ addirittura arrivare alla tortura: e’ quanto afferma il relatore speciale delle Nazioni sulla tortura delle Nazioni Unite, Juan Mendez.

“Negli ultimi decenni, si e’ registrato un significativo aumento della popolazione carceraria nei cinque continenti, arrivata a quota 10 milioni di persone – ha detto Mendez nel suo ultimo rapporto presentato all’Assemblea Generale – Questo e’ un onere finanziario molto pesante per i Paesi, con un impatto negativo sulle condizioni di detenzione”.

Secondo il relatore speciale infatti, l’uso eccessivo delle pene detentive e’ uno dei motivi principali del sovraffollamento delle carceri, con condizioni che rasentano la tortura. Mendez ha chiesto la revisione delle norme sul trattamento dei detenuti, vecchie di oltre mezzo secolo, e ormai divenute in certi punti “obsolete”.

“Per esempio – ha spiegato – queste regole non impediscono il divieto assoluto di qualsiasi forma di tortura e non disciplinano in maniera appropriata la detenzione in isolamento”