Pakistan, Mehsud nuovo leader dei talebani: un drone Usa ha ucciso il capo Fazlullah

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2018 - 05:45 OLTRE 6 MESI FA
Pakistan, Mehsud nuovo leader dei talebani: un drone Usa ha ucciso il capo Fazlullah

Pakistan, Mehsud nuovo leader dei talebani: un drone Usa ha ucciso il capo Fazlullah

ISLAMABAD – I talebani del Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP) hanno eletto nuovo leader Mufti Noor Wali Mehsud, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] noto per la sua conoscenza del diritto islamico e per aver gestito un racket di estorsione, contrastato campagne di vaccinazione antipolio, promuovendo la violenza contro gli operatori sanitari di tutto il paese.

La nomina a leader di Mufti Noor Wali Mehsud, è a seguito della morte di Maulanba Fazlullah, ucciso il 14 giugno da un drone Usa nel distretto di Kunar. In un comunicato il portavoce del TTP, Muhammad Khurasani, ha dichiarato che il leader Maulana Fazlullah è stato “martirizzato” ed è stato eletto il Mufti Noor Wali Mehsud come nuovo leader centrale, Mufti Hazarat sarà il suo vice.

Gli analisti ritengono che il gruppo militante, conosciuto formalmente come Tehrik-i-Taliban Pakistan, non possa riguadagnare la precedente posizione di forza, poiché le operazioni militari contro il gruppo l’hanno indebolito e creato divisioni interne ma la minaccia di violenza non è diminuita, scrive il New York Times.

A Karachi, la più grande città del Pakistan, la notizia ha messo in allarme molti residenti, poiché il nome di Mehsud è sinonimo di uno dei più sanguinosi capitoli del terrorismo del centro urbano. Il gruppo ha esteso la sua influenza a Karachi nel 2012 e nel 2013 Mehsud ha condotto una sanguinosa campagna di estorsioni e rapimenti contro commercianti Pashtun e residenti benestanti, denaro che finanziava le attività dei militanti in tutto il Pakistan. I pashtun, che costituiscono una grande parte della popolazione di Karachi, sono oltre 16 milioni, hanno tradizionalmente “nutrito” le fila dei talebani.

In un libro pubblicato dal mufti, “Mehsud Revolution”, la rivoluzione di Mehsud, parla della campagna dei talebani contro l’immunizzazione della polio, che attaccando frequentemente le squadre di vaccinazione hanno portato a un breve aumento dell’epidemia in Pakistan, e diffondono la voce secondo cui i vaccini fanno parte di una cospirazione occidentale per rendere impotenti i musulmani o per ostacolare la crescita dei loro figli.