Pakistan. “Presto attaccheremo”: i talebani avvisano la popolazione

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

ISLAMABAD – I talebani pachistani hanno intimato la popolazione del distretto tribale del Sud Waziristan a lasciare al piu' presto la regione da loro parzialmente controllata e dove hanno intenzione di lanciare attacchi contro obiettivi governativi. E' quanto ha appreso l'ANSA da un volantino distribuito dal Tehrik-e-Taleban Pakistan (Ttp), il principale gruppo talebano pachistano guidato da Baitullah Mehsud, appartenente all'omonimo clan tribale, che domina il distretto (insieme al gruppo fondamentalista moderato dei Wazir).

In particolare, i ribelli islamici minacciano di colpire i funzionari del governo, le organizzazioni non governative e tutti coloro che si occupano del ritorno degli sfollati che hanno lasciato le loro case in seguito all'offensiva dell' esercito del 2009.

''Rivolgiamo un appello alla gente del Sud Waziristan perche' lascino l'area e si rifugino in luoghi sicuri in quanto siamo in guerra con il governo di Islamabad'', recita uno dei sei punti contenuti nel foglio.

Il Ttp lancia inoltre un avvertimento a coloro che hanno siglato accordi per il ritorno delle popolazioni e anche a chi trasporta gli sfollati nei loro villaggi.