Pakistan, scontro tra treni: 10 morti, sessanta feriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2019 8:16 | Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2019 8:16
pakistan incidente treni

L’incidente ferroviario in Pakistan che ha causato la morte di 16 persone (foto ANSA)

MULTAN (PAKISTAN) – Dieci persone sono morte e 64 rimaste ferite in uno scontro tra una treno passeggeri e una merci nella città meridionale pachistana di Rahimyar Khan. Il treno merci era fermo quando quello passeggeri lo ha colpito in velocità alla stazione ferroviaria di Walhar, nella provincia orientale del Punjab. I feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche sono stati trasportati in diversi ospedali della zona. Alle operazioni di soccorso ha preso parte anche l’esercito.

In un comunicato, il premier Imran Khan si è detto molto rattristato dalla notizie dell’accaduto e ha ordinato al ministro delle ferrovie Sheikh Rashid Ahmad di “prendere misure d’emergenza per contrastare il decennale fallimento dell’infrastruttura ferroviaria” e garantire standard di sicurezza. Gli incidenti ferroviari sono comuni in Pakistan a causa delle scarse infrastrutture e della negligenza delle autorità ferroviarie.

Pakistan, nel 2011 altro incidente ferroviario 

Già nell’agosto del 2011, un incidente simile era avvenuto in una delle stazioni di Lahore, nel nord del Paese. In quell’occasione a perdere la vita furono tre persone, mentre un’altra decina di passeggeri rimase ferita. L’incidente fu causato da una segnalazione errata di un semaforo.