Panama, per 28 giorni alla deriva. Denuncia la Star Princess per omissione di soccorso

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DI PANAMA, 14 MAG – Il giovane panamense di 18 anni, Adrian Vasquez, rimasto 28 giorni alla deriva nel Pacifico su una barca col motore in avaria, ha presentato un'esposto civile contro la Star Princess Cruises (gruppo Carnival), poiche' in quei terribili giorni una nave da crociera della compagnia sarebbe passata nei pressi dell'imbarcazione, ignorando la richiesta di soccorso. E' quanto riporta oggi la stampa locale.

L'episodio risale a marzo. Vasquez e' l'unico superstite. I due amici Fernando Osorio, di 16 anni, e Elvis Oropeza, di 31, usciti con lui in per una battuta di pesca, erano morti.

Secondo il rappresentante legale del giovane, l'avvocato Edna Ramos, la richiesta di risarcimento economico in cui si lamenta l'omissione di soccorso, e' stata presentata alla Corte 11 dello stato della Florida.

In una recente intervista Vasquez aveva assicurato che dopo 16 giorni in mezzo all'oceano, passo' vicino alla loro imbarcazione una nave da crociera della Star Princess alla quale lui ed i suoi compagni fecero dei segnali di richiesta di aiuto. Inoltre, nei giorni scorsi, due passeggeri della crociera avevano reso noto di aver avvistato l'imbarcazione in avaria mentre stavano facendo bird-watching, e di aver avvisato un rappresentante della nave. Osorio e Oropeza morirono dopo questo episodio – afferma Vasquez – salvato il 22 marzo nelle acque delle isole Galapagos, in Ecuador.

La Princess Cruises – che ha gia' condotto un'indagine preliminare – gia' nelle passate settimane, aveva fatto sapere che la segnalazione sull'imbarcazione in avaria non era mai arrivata ne' al comandante della nave ne' al primo ufficiale responsabile.