Dimesso un Papa se ne fa un altro: Scola italiano, o Arinze o Tagle

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dimesso un papa, se ne fa un altro. Sarà un italiano, o un nigeriano, forse un filippino? La logica millenaria della Chiesa impone tempi certi e poco dopo l’annuncio di Benedetto XVI circolano già i primi nomi. Chi sarà il nuovo papa, eletto dal concistoro a marzo come già annunciato da padre Federico Lombardi? Al momento il più accreditato è l’arcivescovo ciellino di Milano, Angelo Scola.

Meno scontato, ma non per questo meno possibile, un papa extraeuropeo, per la prima volta nella Storia. In questo senso i favoriti sono il filippino Luis Antonio Tagle, il cardinale nigeriano Francis Arinze, l’americano Timothy Dolan, il brasiliano d’origini tedesche Odilo Pedro Scherer.

I bookmaker inglesi sono già attivissimi. Sulla provenienza, la “battaglia” è tra Italia e Africa, date rispettivamente a 2,75 e 3,00 dai quotisti dell’agenzia Paddy Power. Un testa a testa che trova conferma anche nella lista dei nomi: il cardinale nigeriano Francis Arinze, fa sapere Agipronews, è la prima scelta a 2,90, seguito a 3,25 dal ghanese Peter Turkson e dal cardinale canadese Marc Ouellet (6,00). Il primo italiano è l’arcivescovo Angelo Scola (8,00), seguito dal cardinale Bertone a 13,00. Si punta anche sul nome del prossimo pontefice: Pietro è avanti a 5,00, Pio segue a 6,00, Giovanni Paolo e Giovanni sono a 7,00, mentre un altro Benedetto si gioca a 9,00.