Papa Francesco raffreddato salta l’udienza coi parroci. Il Vaticano: “Solo lieve indisposizione”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2020 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA
papa francesco raffreddato

Il Papa raffreddato salta l’udienza coi parroci. Il Vaticano: “Solo lieve indisposizione” (foto Ansa)

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco è raffreddato. La mattina di oggi, giovedì 27 febbraio, non si è presentato alla Basilica romana di San Giovanni in Laterano per la prevista liturgia penitenziale di inizio Quaresima col clero romano, in cui avrebbe anche confessato dei sacerdoti.

“Effettivamente non andrà in Laterano – aveva confermato in mattinata all’Ansa il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni -: una lieve indisposizione, per cui ha preferito restare negli ambienti vicini a Santa Marta. Gli altri incontri procedono regolarmente”.

Già ieri, mercoledì 26 febbraio, sia durante l’udienza generale in Piazza San Pietro nella mattina, sia nel corso della processione e della messa nel pomeriggio all’Aventino per il Mercoledì delle Ceneri, il Pontefice mostrava segni di un’indisposizione da raffreddamento, con voce debole e rauca durante la catechesi in piazza e respiro affaticato e frequenti colpi di tosse durante la processione tra la chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino e la Basilica di Santa Sabina.

Nonostante la “lieve indisposizione” che lo ha colpito, e che ha fatto sì che non andasse alla basilica di San Giovanni in Laterano per la liturgia penitenziale col clero di Roma, papa Francesco ha voluto ricevere nell’Auletta dell’Aula Paolo VI in Vaticano, i membri del “Global Catholic Climate Movement”, un organismo che collabora con la Chiesa per una maggiore tutela della Casa comune, ispirato dai valori dell’enciclica Laudato si’. Il sito della Santa Sede, Vatican News, riferisce anche che il Pontefice ha presieduto regolarmente la messa a Casa Santa Marta.

Fonte: Ansa