Papa Francesco, l’Anello del pescatore non sarà d’oro ma di argento dorato

Pubblicato il 18 Marzo 2013 - 14:20| Aggiornato il 17 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – Non sarà d’oro neppure l’anello del pescatore. Papa Francesco infatti ha scelto il più sobrio ed economico argento dorato.  La comunicazione arriva dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti. Lombardi ha spiegato che l’autore del modello  è lo scultore Enrico Manfrini, morto nel 2004.

L’anello del Pescatore  (o piscatorio) è una delle insegne del Papa. Ogni pontefice infatti ne riceve uno con una foggia diversa. Deve il suo nome alla raffigurazione di San Pietro nell’atto di gettare le reti. Il Papa indossa l’anello del pescatore all’anulare della mano destra.

Papa Francesco ha confermato il suo stemma e il relativo motto che aveva da vescovo. Il motto sarà ”miserando atque eligendo”, mentre lo stemma prevede in campo blu tre immagini in color oro: in alto, campeggia l’emblema dell’ordine di provenienza del Papa, la Compagnia di Gesù: un sole raggiante e fiammeggiante caricato dalle lettere, in rosso, IHS, monogramma di Cristo. La lettera H è sormontata da una croce; in punta, i tre chiodi in nero.

In basso, si trovano la stella e il fiore di nardo. La stella, secondo l’antica tradizione araldica, simboleggia la Vergine Maria, madre di Cristo e della Chiesa; mentre il fiore di nardo indica San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. Nella tradizione iconografica ispanica, infatti, San Giuseppe è raffigurato con un ramo di nardo in mano. Ponendo nel suo scudo tali immagini, il Papa ha inteso esprimere la propria particolare devozione verso la Vergine Santissima e San Giuseppe.