RIO DE JANEIRO – Papa Francesco è atterrato all’aeroporto di Rio de Janeiro lunedì 22 luglio, intorno alle 16 ora locale (le 21 in Italia). Sono così ufficialmente iniziate le celebrazioni per la Giornata mondiale della gioventù. Ad accogliere Jorge Mario Bergoglio in aeroporto c’erano la presidente Dilma Rousseff e le autorità brasiliane.
Papa Francesco ha chiesto di non avere incontri ufficiali prima di incontrare i giovani. Con un bagaglio a mano e senza auto blindata il pontefice dovrebbe visitare la Cattedrale di Rio e salutare la folla in centro. Solo a questo punto andrà al palazzo Guanabara, sede del governatore di Rio, per l’accoglienza ufficiale delle autorità.
Massiccio lo schieramento delle forze dell’ordine. Attraverso Facebook, Anonymous Rio ha convocato una manifestazione vicino al palazzo del governatore. “Non una protesta contro il Papa o la Chiesa cattolica, ma un grido contro la corruzione e per servizi pubblici più degni“, l’hanno definita gli organizzatori.
Papa Francesco si fermerà qualche giorno in più per incontrare i pellegrini arrivati dall’Argentina. Giovedì pomeriggio incontrerà i connazionali in uno spazio pubblico vicino al Sambodromo “Terreirão do Samba”.
Gli argentini sono la comunità straniera più presente alla Gmg, anche se molti non sono riusciti ad imbarcarsi per Rio per le restrizioni bancarie in atto in Argentina.