Papa Francesco: “Cristiani malinconici hanno la faccia da peperoncino all’aceto”

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco: “Cristiani malinconici hanno la faccia da peperoncino all’aceto”

Papa Francesco (Foto LaPresse)

CITTA’ DEL VATICANO – “I cristiano malinconici hanno la faccia da peperoncino all’aceto”. Papa Francesco ha usato questa simpatica metafora la mattina del 10 maggio per invitare i cristiani alla gioia, che è “un dono di Dio“. Il Papa, che oggi ha incontrato il patriarca copto dei cristiani in Egitto, Papa Tawadros II, ha dichiarato che la visita rafforza i legami di fratellanza. 

Papa Francesco ha detto: “A volte, alcuni cristiani malinconici hanno più faccia da peperoncino all’aceto che di gioiosi che hanno una vita bella!”.

Papa Tawadros II ha detto a Papa Francesco: “Spero di poter avere presto l’onore della visita di Sua Santità nel mio amato Paese, l’Egitto”. L’incontro del 10 maggio in Vaticano è avvenuto a 40 anni dalla storica visita del predecessore di Tawadros II, papa Shenouda III, a Paolo VI, che firmò insieme al capo della Chiesa copta ortodossa una dichiarazione cristologica comune.

”Entrambe le Chiese, la cattolica e la copta – ha detto Tawadros II nel suo discorso -, hanno sempre lavorato insieme, nel Medio Oriente e nel mondo occidentale, per far prevalere la pace. L’obiettivo piu’ importante per entrambe e’ la promozione del dialogo ecumenico al fine di raggiungere la meta più ambita, l’unità”. Nel corso dell’incontro, papa Francesco e Tawadros II hanno avuto oggi anche un momento di preghiera comune.