WASHINGTON – Papa Francesco per la prima volta negli Stati Uniti. Alle 16 (ora locale, le 22 italiane) Bergoglio è atterrato all’aeroporto di Washington, con un volo proveniente da Santiago di Cuba. Ad accoglierlo lo stesso presidente degli Stati Uniti Barack Obama con la first lady Michelle e le figlie Malia e Sasha. Presente anche il vicepresidente Joe Biden con la famiglia. E’ la prima volta che il Pontefice mette piede negli Stati Uniti. Ed è la prima volta che un capo di stato arriva sul suolo statunitense direttamente da Cuba.
Il suo viaggio apostolico durerà sei giorni, fino al 28 settembre, e toccherà tre città: Washington, New York e Philadelphia. Non sono previsti discorsi ufficiali per la serata ma Bergoglio sarà ricevuto alla Casa Bianca. “Sarà soprattutto l’opportunità per parlare dei valori che lui e il presidente Obama hanno in comune. E sono molti”: ha detto il portavoce del presidente Usa, Josh Earnest.
Per il suo arrivo in città è stato organizzato un sistema di sicurezza e protezione senza precedenti, per scongiurare ogni rischio. E’ prevista un’affluenza di centinaia di migliaia di persone e quindi saranno tantissimi gli agenti schierati. Ma il Papa avrà anche un servizio di sicurezza personale. Nel suo team di persone sono incluse anche le guardie svizzere.