Papa Francesco nel tempio della chiesa valdese. E’ il primo pontefice a farlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2015 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco nel tempio della chiesa valdese. E' il primo pontefice a farlo

Papa Francesco nel tempio della chiesa valdese. E’ il primo pontefice a farlo

TORINO – Papa Francesco nel tempio della chiesa valdese. E’ il primo pontefice a farlo. Storico incontro per Papa Francesco a Torino: Bergoglio è il primo pontefice a visitare un tempio valdese. Ad accoglierlo nella chiesa di corso Vittorio Emanuele II, un canto in spagnolo, Cada cosa en la vida. Dopo i discorsi, il moderatore Eugenio Bernardini, che lo ha accolto, e lo stesso Papa pregheranno insieme il Padre Nostro.

“Caro fratello Francesco, benvenuto”. Il pastore valdese di Torino, Paolo Ribet, si rivolge così a Papa Francesco, primo pontefice nella storia a visitare un tempio valdese oggi a Torino. “La incontriamo con gioia come un nuovo fratello nel nostro percorso”, aggiunge il pastore. “Vogliamo leggere la sua visita, che è stata definita giustamente storica, proprio in questa dimensione – aggiunge il pastore Ribet – Viviamo un’esperienza incoraggiante e spero anticipatrice di ulteriori esperienze ecumeniche anche a Torino”.

Dopo il pastore Ribet è intervenuto il Moderatore della chiesa valdese rioplatense di Uruguay e Argentina, un omaggio alle origini del Papa. “Sarebbe bello – ha detto – poter organizzare un evento simile. Papa Francesco, si consideri invitato sin da ora…”.

Il Papa chiede perdono ai Valdesi per quanto fatto contro loro dai cattolici. “Da parte della Chiesa Cattolica – ha detto Francesco nel Tempio Valdese – vi chiedo perdono per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani che, nella storia, abbiamo avuto contro di voi. In nome del Signore Gesù Cristo, perdonateci!”.