Papa Francesco regala 50 euro ai senzatetto per Pasqua

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 19:44 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco regala 50 euro ai senzatetto per Pasqua

Papa Francesco a San Pietro durante la Passione di Cristo (LaPresse)

CITTA’ DEL VATICANO – La sera di Venerdì Santo, proprio mentre Francesco presiedeva la Via Crucis al Colosseo, l’elemosiniere del Papa, mons. Konrad Krajewski, e mons. Diego Ravelli, cerimoniere pontificio, si sono recati nelle zone intorno alla Stazione Termini, Santa Maria Maggiore e Ostiense, per portare ai senza fissa dimora una busta con gli auguri di Pasqua del Pontefice e un aiuto finanziario, grazie al ricavato delle pergamene per le Benedizioni.

Nelle buste con gli auguri, con loro grande gioia e sorpresa, i clochard che si apprestavano a passare la notte all’addiaccio hanno trovato banconote da 50 euro. La mattina di oggi (sabato 19 aprile,  riferisce la Radio Vaticana che lo stesso dono è stato portato alle circa 30 donne ospiti in questi giorni della Casa Dono di Maria, in Vaticano, gestita dalle Missionarie della Carità, le suore di Madre Teresa di Calcutta.

In questo modo, è stata praticamente svuotata la cassa della Elemosineria apostolica. Mons. Krajewski ha ricordato che il Papa lo ha invitato ad andare a cercare i poveri, a non stare dietro la scrivania, anzi a venderla per vincere la tentazione di rimanere in ufficio. L’iniziativa – afferma – è stata presa dopo aver ascoltato la predica di padre Raniero Cantalamessa alla Celebrazione della Passione, in cui il padre cappuccino ha denunciato l’idolatria del denaro.

L’elemosiniere ha raccontato la gioia dei senza fissa dimora nel ricevere l’inatteso regalo del Papa. Alcuni di loro stavano già preparando i cartoni, come letto di fortuna per la notte, e si sono messi a ballare per la felicità ringraziando la Provvidenza divina. Mons. Krajewski, ex cerimoniere pontificio, aveva preparato negli ultimi 14 anni la Via Crucis al Colosseo: “quest’anno – ha detto – ho fatto la Via Crucis con i barboni”. Stasera, intanto, papa Francesco celebrerà la veglia pasquale nella basilica di San Pietro, dando il battesimo, la prima comunione e la cresima a dieci giovani e adulti, tra i sette e i 58 anni, provenienti, oltre che dall’Italia, da Bielorussia, Senegal, Libano, Francia e Vietnam. Domattina, dopo la messa di Pasqua in Piazza San Pietro, il suo messaggio e la benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della basilica.