Papa Ratzinger non è più in grado di celebrare messa, ma è lucidissimo

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 ottobre 2017 6:38 | Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2017 14:08
Papa-Ratzinger-malato-91-anni

Papa Ratzinger non è più in grado di celebrare messa, ma è lucidissimo

ROMA – Papa Benedetto XVI non è più in grado di celebrare messa. Lo scrive la rivista cattolica svizzera Cath.ch riportando la testimonianza di Kyrillos William Samaan, vescovo copto di Assiut in Egitto, invitato a Roma alcune settimane fa dallo stesso Ratzinger. Il vescovo africano ha spiegato che il Papa emerito, ormai 91enne, è ancora lucidissimo, ma le sue condizioni fisiche sono di molto peggiorate.

Ratzinger ha invitato Samaan nel monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove Benedetto XVI si è ritirato dopo la rinuncia al Pontificato. Oggetto dell’incontro è stata la difficile situazione della Chiesa egiziana, da anni oggetto di terribili persecuzioni.

A Cath.ch monsignor Samaan ha riferito che il Papa emerito “conosce tutto e mi ha chiesto di raccontargli la situazione in Egitto, comprese le nostre relazioni con papa Tawadros II, patriarca della Chiesa copta ortodossa, con l’Università Al-Azhar e la Fratellanza musulmana”.

Tuttavia i segni dell’età cominciano a farsi sentire e sembra che ormai l’ex pontefice abbia bisogno dell’aiuto costante del suo segretario personale, monsignor Georg Ganswein, per poter celebrare la Santa Messa.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other