Papa Ratzinger è “paralizzato, la morte è vicina”: le parole del fratello Georg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 febbraio 2018 9:14 | Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2018 9:14
La preoccupazione di Georg Ratzinger, fratello del Papa emerito: "E' paralizzato"

Papa Ratzinger è “paralizzato, la morte è vicina”: le parole del fratello Georg

ROMA – Il Papa emerito Benedetto XVI ricorre sempre più spesso all’utilizzo di una sedia a rotelle per muoversi e sarebbe affetto da una malattia paralizzante: a rivelarlo è suo fratello Georg in un’intervista al giornale ‘Neue Post’ rilanciata anche dal portale di informazione della Santa Sede ‘Vatican News’. La preoccupazione del fratello Georg è che questa malattia paralizzante del Papa emerito possa arrivare al cuore “e allora potrebbe essere finita in fretta”.

“Prego ogni giorno per una buona ora della morte per me e mio fratello. Per entrambi”, dice ancora Georg, 94enne. I due fratelli si sentono per telefono quotidianamente. “E, a Dio piacendo – ha detto Georg nell’intervista -, ci rivedremo l’8 aprile” a Roma per celebrare il 91° compleanno di suo fratello Joseph il 16 aprile. “Ma manca ancora molto tempo. Chissà cosa succederà fino ad allora”, ha dichiarato Georg Ratzinger.

5 anni fa l’addio che cambiò la storia della Chiesa. “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino… Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005”. Sono le parole, pronunciate da Benedetto XVI in latino, con voce sommessa ma ferma, in quella mattina dell’11 febbraio di cinque anni fa, che hanno cambiato la storia della Chiesa.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other