Paraguay, video shock: polizia picchia selvaggiamente ragazzo di 13 anni

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 13:26| Aggiornato il 18 Ottobre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Un ragazzino, appena 13enne, brutalmente malmenato da un agente in una cella di una prigione del Paraguay mentre qualcuno filma la scena. Il video-shock dell’episodio, avvenuto nei mesi scorsi, ha fatto il giro del mondo, rilanciato dai principali media dell’America Latina. L’episodio – scrive El Mundo – risalirebbe al maggio-giugno scorso e sarebbe gia’ stato punito, secondo le dichiarazioni rilasciate alla stampa dai responsabili della polizia locale, con l’arresto dell’autore dei maltrattamenti.

E di altri due poliziotti, coinvolti con l’accusa di favoreggiamento. Nel breve filmato si vede il ragazzo – arrestato per precedenti di furto – ammanettato mentre l’agente lo picchia selvaggiamente. Il video ”e’ un fatto grave. Il governo del Paraguay – ha detto il ministro degli interni del Paese, Rafael Filizzola – non intende tollerare nessun tipo di violazione dei diritti umani”.

Bisogna ”rispettare la costituzione e le regole democratiche”, ha aggiunto il ministro mentre il responsabile della polizia della localita’ dove e’ avvenuto il fatto, Bañado Sur de Tacumbú, ha spiegato che il responsabile del pestaggio e’ stato gia’ individuato e arrestato ancor prima della diffusione del video. E che si ”sta indagando su chi ha assistito alla scena, riprendendola in un video, senza denunciarla subito”, ha spiegato il commissario di polizia.

[stream flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/10/paraguay_agente.flv embed=false share=true width=450 height=253 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]