Pasqua in Russia: messe blindate dopo gli attentati

Pubblicato il 4 Aprile 2010 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA

Messe pasquali blindate stanotte a Mosca e nelle principali città russe dopo gli attentati dei giorni scorsi. Nella capitale, come ha constatato l’Ansa, erano numerosi i poliziotti che controllavano gli ingressi, anche con i metal detector, degli edifici religiosi più importanti.

Come il Monastero di Novodievici e la cattedrale di Cristo Salvatore, dove il leader del Cremlino Dmitri Medvedev e il premier Vladimir Putin – reduce dalla visita in Venezuela – hanno assistito alla messa del patriarca Kirill. Complessivamente in tutta la Russia, secondo il ministero dell’interno, sono stati mobilitati oltre 100.000 poliziotti e 3.500 soldati.

Nella sola Mosca sono stati dispiegati circa 11.500 agenti e militari, mentre 500 uomini delle forze dell’ordine hanno ispezionato con cani anti esplosivo 270 chiese, dove stanotte oltre un milione di moscoviti hanno partecipato alla lunga cerimonia pasquale, la festa religiosa più importante della Chiesa ortodossa. Per l’occasione la metropolitana ha prorogato l’apertura notturna sino alle 2.30.