Pedofilia: per il Vaticano è tempo di “verità” e “trasparenza”

Pubblicato il 24 Aprile 2010 - 14:07 OLTRE 6 MESI FA

“Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità. Il segreto e la riservatezza non sono valori che vanno per la maggiore. Bisogna essere in grado di non avere nulla da nascondere”. Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, spiegando che “il prezzo che stiamo pagando ci dice che la nostra testimonianza deve essere nella linea del rigore e di rifiuto di ogni ipocrisia”.

“Dobbiamo portare gioia, lealtà e verità. Dobbiamo essere testimoni credibili per ciò che diciamo e facciamo, perché si capisca che dietro ogni parola c’é la nostra mente e il nostro cuore”, ha aggiunto padre Lombardi intervenendo al convegno ‘Testimoni digitali’ della Cei. “La situazione che viviamo – ha aggiunto il portavoce della Santa Sede – è estremamente esigente e ci chiede di essere assolutamente veritieri e credibili”.

Secondo padre Lombardi, bisogna “cercare di mettersi nel punto di vista dell’altro, capirne le domande e la mentalità, per fare un cammino insieme”. “In questi mesi per me difficili – ha affermato Lombardi – vedo come bisogna cercare di capire da quanto lontano viene la domanda che ci viene rivolta. Quelle che per noi sono risposte evidenti, chiare e semplici, non lo sono per chi viene da premesse e attese così differenti. E’ necessario incontrare e dialogare sinceramente con tutti gli uomini di buona volontà che ancora non conoscono Cristo e che magari sono alla ricerca”.