Pena di morte, Okhlahoma choc: “Useremo il veleno per l’eutanasia degli animali”

Pubblicato il 11 Novembre 2010 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA

Se l’anestetico usato da boia sul mercato è sempre meno, così per ovviare l’Oklahoma ha chiesto alla Corte dello stato di autorizzare il ricorso a un potentissimo barbiturico che si usa per l’eutanasia degli animali. Lo scrive il Wall Street Journal, sottolineando come questa decisione potrà condizionare altri stati, visto che il ‘thiopental sodium’, l’anestetico usato finora nelle esecuzioni capitali, manca ormai in molti stati americani. L’ultimo a essere ucciso dal boia con questa sostanza è stato Jeffrey Landrigan, morto in un carcere dell’Arizona il 26 ottobre. Ma quella volta il thiopental sodium era stato importato dalla Gran Bretagna.

Del resto, già qualche mese fa, la Hospira, l’unica casa farmaceutica che produce questo tipo di cocktail letali, aveva annunciato che era costretta a fermare la produzione, proprio a causa della mancanza di uno dei suoi componenti fondamentali. Il primo condannato a morte che potrebbe essere finito con questa nuova sostanza usata dai veterinari per uccidere cavalli azzoppati o animali malati in stato terminale, il ‘pentobarbital’, un potentissimo barbiturico, si chiama John David.

La sua esecuzione è in programma il 16 dicembre. Nel frattempo sono molti i condannati a morte in attesa di esecuzione, nel braccio della morte, a causa della mancanza del ‘thiopental sodium’. Una situazione particolarmente stressante, che e’ anche oggetto della protesta di molti avvocati. ”E’ come giocare una specie di roulette russa”, ha commentato Stephen Ferrell, il legale di Michael West, un condannato la cui esecuzione e’ in programma il 30 novembre, in Tennessee, un altro stato in cui scarseggia questo anestetico.